Pisa Ospedale Cisanello. Macchina per Plasmaferesi detta Separatore Cellulare, il sangue prelevato ai donatori viene separato mediante questo apparecchio in modo che il plasma venga raccolto in una sacca e le altre componenti del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) siano restituite al donatore la differnza rispetto ad un prelievo tradizionale è la durata che si allunga a 35minuti rispetto ai 10minuti del "classico"prelievo.
Pisa Ospedale Cisanello. Sala prelievi. Poltrone dedicate alla donazione di Plasma Iperimmune protocollo TSUNAMI covid-19 tramite Plasmaferesi
Settore lavorazione/ frazionamento della Struttura Officina Trasfusionale AVNO di Pisa: le unità di sangue intero donate vengono sottoposte a centrifugazione controllata, frazionamento e filtrazione per leucodeplezione, ciò permette di ottenere singoli emocomponenti.
Pisa Ospedale Cisanello Officina Trasfusionale. Dottoressa Maria Lanza Direttrice dell Officina trasfusionale area vasta nord ovest nella stanza congelamento rapido del Plasma:. Gli abbattitori impostati a -75°C permettono il raggiungimento della T° di -30°C nel core della sacca entro 1 h. Ciò garantisce la conservazione di fattori termolabili della coagulazione.
Pisa Ospedale Cisanello reparto malattie infettive. Il professor Francesco Menichetti alla sua scrivania è stato scelto come "principal Investigator" per la nuova sperimentazione nazionale per la cura al covid-19 tramite plasma iperimmune seguendo il protocollo toscano denominato TSUNAMI.
Pisa Ospedale Cisanello Officina Trasfusionale. La sacche di Plasmaferesi convalescente vengono posizionate sull'apparecchio Intercept Int 100, un illuminatore a raggi UVA, che attivando una sostanza fotosensibile, inattiva gli acidi nucleici di eventuali patogeni presenti, garantendo un ulteriore sicurezza clinica
Pisa Ospedale Cisanello Officina Trasfusionale. Sacche di plasma ottenute dalla aliquotazione post- inattivazione dei patogeni della sacca iniziale di Plasmaferesi convalescente. Si possono ottenere 2-3 sacche da 300-200 ml ciascuna.